Composizione sperimentale

(Composizione ed improvvisazione musicale e/o strumentale, per bambini e ragazzi)

Chi ha detto che per scrivere musica servono anni di studio?

Chi ha detto che la composizione è una disciplina destinata a pochi eletti?

Perché non potrebbe anche un bambino scrivere musica?

 

A tutte queste domande cerca di dare una risposta il nostro corso/laboratorio di composizione sperimentale. Come un bambino impara a disegnare, a leggere, a scrivere ... così può imparare davvero in pochi passi a scrivere musica.

Il corso di composizione sperimentale si propone di avviare i bambini e i ragazzi verso la creazione musicale attraverso linguaggi convenzionali (l'alfabeto musicale che tutti noi conosciamo) e non convenzionali (simboli grafici, lettere, disegni, forme, gesti e altro).

L'allievo sarà libero di sperimentare ed improvvisare varie tipologie di suoni, ritmi, effetti e colori utilizzando il proprio corpo come strumento, oggetti di uso comune e/o anche strumenti musicali vari.

Quello della composizione è un aspetto molto importante non solo nella fase di apprendimento della musica stessa ma anche in ambito strumentale. Creando musica diventa infatti più facile capire come suonare, come ascoltare, come pensare ...

 

Non ti piacerebbe imparare a far suonare un disegno, una parola, un gesto, un'immagine? Non ti piacerebbe imparare a raccontare storie musicali?

Vieni a scoprire insieme a noi come si fa!