Ear Training e Solfeggio

(classico e Jazz )

L'orecchio musicale è uno degli elementi fondamentali che ogni musicista deve assolutamente avere. Alcuni pensano che musicisti si nasca e che si debba possedere un buon orecchio musicale sin dalla nascita. In realtà l'orecchio va "svegliato" e successivamente "allenato", come qualsiasi altra parte del corpo.

 

Nel corso di Ear Training (dall'inglese per l'appunto "educazione all'ascolto") cercheremo di aiutarti a "svegliare" il tuo orecchio ed ad allenare il tuo ascolto musicale. Riconoscere solo tramite l'ascolto degli intervalli, delle melodie, dei ritmi, degli accordi, delle tonalità ... sono solo alcuni degli esercizi che potrai fare con noi se deciderai di iscriverti al nostro corso.

Ti insegneremo anche come imparare non solo a riconoscere i suoni ma anche a saperli riprodurre cantando, poiché il canto è l'esperienza più diretta che possiamo avere per allenare il nostro orecchio ad una giusta intonazione.

Anche riconoscere e quindi sapere rieseguire dei ritmi rientra nell'educazione ritmica dell'orecchio e la ripetizione del materiale ritmico attraverso il corpo o lo strumento è il modo più semplice e più efficace per consapevolizzarlo.

 

Il corso di Ear Training è strettamente collegato al corso di Solfeggio, dove oltre a prepararti agli esami di ammissione nelle Scuole, nei Conservatori e nelle Università (esami di Solfeggio in Italia ed esami di Gehörbildung in Austria) si entrerà più nel dettaglio pratico con il canto di melodie e ritmi inserite in contesti musicali più ampi.

 

Cosa aspetti? Non vuoi allenare anche tu il tuo "orecchio musicale"?