Teoria musicale e armonia

(Classica e Jazz)

Ogni lingua ha le sue regole sintattiche, grammaticali, fonetiche e strutturali che la distinguono da un'altra. Per imparare a parlare bene una lingua dobbiamo conoscerne non solo l'alfabeto ma anche le regole che organizzano i fonemi di quell'alfabeto all'interno di parole o di periodi di senso logico.

Nella musica non è diverso. Anche la musica ha il suo alfabeto e quindi le sue regole e forme per utilizzare questo alfabeto e dar quindi vita a linee melodiche, armoniche, ritmiche, timbriche ...

 

Il nostro corso di teoria e armonia musicale ti presenta l'alfabeto musicale e ti spiega da cosa è formato e come usarlo. Ti spiegheremo cosa è il ritmo, l'armonia, la melodia. Cosa sono gli intervalli e gli accordi e come utilizzarli per creare musica.

Attraverso lo studio dell'armonia e della teoria musicale sarai anche più consapevole di cosa suoni, perché sarai in grado di analizzare "grammaticalmente" e "sintatticamente" il materiale musicale che ti si presenta.

 

Il corso è rivolto anche a coloro che devono preparare esami o ammissioni in Conservatorio oppure a coloro che hanno bisogno di un piccolo aiuto per capire meglio la materia.