Angelo Tatone

Angelo Tatone

Chitarrista, compositore, docente

Inizia a suonare la chitarra all'età di otto anni. Nel giugno 2010 si laurea in musica Jazz presso il Conservatorio A. Casella de L'Aquila. Nel 2007 vince una Borsa di studio Erasmus e ottiene la possibilità di studiare nel Joseph Haydn Konservatorium di Eisenstadt, in Austria.

 

Dal 2011 al 2013 collabora come mandolinista, percussionista e comparsa nel Festival Opernfestspiele St. Margarethen in Austria. Qui ha modo di collaborare con importanti registi come Robert Dornhelm, Robert Herzl, Thilo Reinhardt e direttori d'orchestra come Johannes Wildner. Ha seguito numerosi seminari e Masterclasses di Jazz, Tango e musica da film presso i conservatori di Amsterdam, Vienna, Pescara, L'Aquila.

Nel 2012 vince nel Podium Jazz, Pop, Rock… in Riedi m Innkreis con il proprio quartetto Jazz austriaco.

 

Come membro e leader di vari ensembles ha svolto numerosi concerti sia in Italia che all'estero, suonando nell' Auditorium Parco della Musica e nel Villa Celimontana Jazz Festival a Roma, nel Chieti Jazz Festival, presso il Blue Note di Amsterdam, la Sächsische Mozart Gesellschaft in Chemnitz (Germania), Multiversum Schwechat, Festspiel Stockerau, il Kulturhaus di Sopron e molti altri. Inoltre vanta anche numerose apparizioni in televisione come la ORF in Austria. Al suo attivo vanta anche registrazioni per teatro e per colonne sonore di film. Attualmente vive a Vienna e svolge attività come insegnante di chitarra presso diverse scuole di musica austriache.

 

Come percussionista e mandolinista appare nei DVD Don Giovanni e La Bohème, registrati “live” nell’ Opernfestspielen St. Margarethen. Inoltre svolge numerosi Workshop con il Duo Variando.