Variando Musica

Variando musica

Variando musica nasce nel 2014 da un incontro dei due artisti Irene Malizia e Angelo Tatone. Con la loro passione per la didattica, per la trasmissione del sapere musicale ma soprattutto con divertimento nel collaborare e nell'insegnare a piccoli e grandi decidono di unire le forze e creare una scuola musicale "itinerante" molto varia e innovativa. Il logo "Variando" descrive appunto ciò che i due musicisti vogliono offrire attraverso la musica. Variando musica si propone di avvicinare i più piccoli allo studio della musica e anche di approfondire le conoscenze e lo studio per i più esperti.

Tutto questo viene organizzato da Variado musica attraverso laboratori, lezioni/concerto, corsi annuali sia individuali che collettivi nonché attraverso brevi corsi intensivi di alcuni giorni che si svolgono in vari posti, in Italia e all'estero. Sempre nel campo didattico i due musicisti scrivono composizioni proprie e arrangiamenti da proporre nei loro corsi. Diverse composizioni hanno vinto concorsi e alcuni brani di Irene Malizia, per svariati ensembles, sono stati pubblicati da alcune tra le più conosciute case di editoria musicale europee (Doblinger di Vienna, Sconfinarte...).

La passione e l'impegno per la didattica non impedisce ai due musicisti di portare avanti la propria attività artistica. Irene Malizia e Angelo Tatone sono dunque impegnati, parallelamente all'attività didattica, in diversi progetti musicali: apparizioni in tv, collaborazioni per teatro e musica da film, concerti solistici, musica da camera in varie formazioni, concerti jazz, pop, rock e tournée con diverse orchestre sinfoniche europee.