Variando Musica
variando musica soundcloud

Su Variando musica

Variando Musica è stato fondato nel 2014, dai due artisti Irene Malizia und Angelo Tatone.


Questo marchio racchiude tutta l’arte dei due artisti che si propongono non solo come musicisti ma anche come compositori e docenti. Negli ultimi anni Variando Musica è cresciuto molto offrendo una grande scelta musicale attraverso i diversi ensemble che rappresenta, svolgendo intensa attività artistica e di ricerca internazionale e proponendo una vasta gamma di corsi musicali che vanno dai corsi di strumento e di improvvisazione a corsi di teoria, di composizione e di propedeutica.


Ma ciò che rende davvero speciale Variando musica e tutte le sue attività è il bagaglio artistico dei due fondatori: Irene Malizia, proveniente dal mondo della musica classica e contemporanea e Angelo Tatone, dal mondo della musica Jazz, decidono di unire le loro competenze artistiche e pedagogiche così diverse per creare un prodotto unico, fresco, innovativo e completo. È per questo che in ogni attività proposta da Variando musica troverai non solo professionalità, ma soprattutto originalità, passione e competenza.


Cosa aspetti? Vieni a conoscerci!

... sui due fondatori

Nata nel 1987 in Italia, Irene Malizia ha lavorato a Vienna come violinista, compositore e insegnante. Ha studiato in Italia e in Austria conseguendo due Master' Degrees in violino e in didattica strumentale (Conservatorio "L. Refice" di Frosinone), und Master Degree's in composizione (Musik und Kunst Privatunvíversität der Stadt Wien), nonchè un diploma post-laurea in composizione elettroacustica (Universität für Musik und darstellende Kuns Wien) e un diploma in metodologia di Orff-Schulwerk. Suona come solista, in ensemble e orchestre sinfoniche. Attualmente è docente di violino, composizione, armonia, teoria musicale e improvvisazione e composizione presso l'Accademia Internazionale di Musica e Arti dello Spettacolo di Vienna e presso la Jam Music Lab Private University di Vienna. È molto attiva in progetti educativi di violino e composizione con bambini e studenti, nonché in ricerche musicali e didattiche. I suoi progetti sono già stati proposti su molte piattaforme europee come EPARM (Porto), HARP (Manchester), ESTA (Neckarsulm), CEMPE (Oslo) sotto forma di presentazione o workshop.


Angelo Tatone ha studiato chitarra jazz/pop a L'Aquila, Frosinone, Roma, Vienna e Eisenstadt. Ha completato gli studi di bachelor e master in chitarra jazz (con particolare attenzione all'improvvisazione, alla composizione e all'arrangiamento) ed entrambi i diplomi di laurea specialistica artistica e IGP (pedagogia strumentale e vocale), con chitarra classica come secondo strumento.
È attivo prevalentemente in Europa in varie formazioni e conduce workshop in alcune delle più famose istituzioni europee. Insegna anche alla JAM MUSIC LAB Private University e alla International Academy of Music and Performing Arts Vienna, dove è anche referente degli studi per il dipartimento Jazz/Pop e coordinatore Erasmus+.