Corsi intensivi
variando musica soundcloud

Corsi intensivi per alunni e studenti, per il recupero e/o per la preparazione di test ed esami. 

Anche esami di ammissione per Conservatorio e Università.

Corsi intensivi

Difficoltà con la teoria musicale?

Armonia ti sembra troppo complicata?

Vuoi migliorare le tue competenze in Ear-Training?


Variando musica è qui per aiutarti!

L'orecchio musicale è uno degli elementi fondamentali che ogni musicista deve assolutamente avere. Alcuni pensano che musicisti si nasca e che si debba possedere un buon orecchio musicale sin dalla nascita. In realtà l'orecchio va "svegliato" e successivamente "allenato", come qualsiasi altra parte del corpo.


Nel corso di Ear Training (dall'inglese per l'appunto "educazione all'ascolto") cercheremo di aiutarti a "svegliare" il tuo orecchio ed ad allenare il tuo ascolto musicale. Riconoscere solo tramite l'ascolto degli intervalli, delle melodie, dei ritmi, degli accordi, delle tonalità ... sono solo alcuni degli esercizi che potrai fare con noi se deciderai di iscriverti al nostro corso.

Ti insegneremo anche come imparare non solo a riconoscere i suoni ma anche a saperli riprodurre cantando, poiché il canto è l'esperienza più diretta che possiamo avere per allenare il nostro orecchio ad una giusta intonazione.

Anche riconoscere e quindi sapere rieseguire dei ritmi rientra nell'educazione ritmica dell'orecchio e la ripetizione del materiale ritmico attraverso il corpo o lo strumento è il modo più semplice e più efficace per consapevolizzarlo.


Il corso di Ear Training è strettamente collegato al corso di Solfeggio, dove oltre a prepararti agli esami di ammissione nelle Scuole, nei Conservatori e nelle Università (esami di Solfeggio in Italia ed esami di Gehörbildung in Austria) si entrerà più nel dettaglio pratico con il canto di melodie e ritmi inserite in contesti musicali più ampi.


Cosa aspetti? Non vuoi allenare anche tu il tuo "orecchio musicale"?

Ear-Training

Classico & Jazz/Pop

Classic & Jazz/Pop

Ogni lingua ha le sue regole sintattiche, grammaticali, fonetiche e strutturali che la distinguono da un'altra. Per imparare a parlare bene una lingua dobbiamo conoscerne non solo l'alfabeto ma anche le regole che organizzano i fonemi di quell'alfabeto all'interno di parole o di periodi di senso logico.

Nella musica non è diverso. Anche la musica ha il suo alfabeto e quindi le sue regole e forme per utilizzare questo alfabeto e dar quindi vita a linee melodiche, armoniche, ritmiche, timbriche ...


Il nostro corso di teoria e armonia musicale ti presenta l'alfabeto musicale e ti spiega da cosa è formato e come usarlo. Ti spiegheremo cosa è il ritmo, l'armonia, la melodia. Cosa sono gli intervalli e gli accordi e come utilizzarli per creare musica.

Attraverso lo studio dell'armonia e della teoria musicale sarai anche più consapevole di cosa suoni, perché sarai in grado di analizzare "grammaticalmente" e "sintatticamente" il materiale musicale che ti si presenta.


Il corso è rivolto anche a coloro che devono preparare esami o ammissioni in Conservatorio oppure a coloro che hanno bisogno di un piccolo aiuto per capire meglio la materia.

Teoria & Armonia musicale

Cosa ti offre Variando musica con i corsi intensivi:

Sull'organizzazione e struttura dei corsi

  • Lezioni in tre lingue (italiano, inglese, tedesco).
  • Flessibilità nell'organizzazione del calendario delle lezioni, con orari e giorni flessibili.
  • Possibilità di scelta del numero di lezioni nel semestre.
  • Possibilità di seguire i corsi online, attraverso diverse piattaforme, o a scuola.

  • Corsi intensivi per varie materie teoriche per aiutare gli studenti a superare i test nelle scuole o nelle università.

  • Nessuna tassa di iscrizione annuale extra. Paghi solo i corsi o i workshop che frequenti.


Sulla didattica

  • Possibilità di unire e combinare diversi stili musicali.
  • Programmi di apprendimento personalizzati, dai bambini ai grandi, attenti alle esigenze di apprendimento individuali.


Sulle referenze dei docenti

  • Esperienza didattica pluriennale.
  • Qualifiche internazionali, dalla didattica infantile fino a quella post secondaria e universitaria.
  • Intensa attività concertistica e compositiva internazionale.