Speciale per bambini
variando musica soundcloud

Sin da bambini è importante avere esperienze musicali ed avvicinarsi a questa disciplina in modo pratico ed interattivo.

Vari studi scientifici hanno dimostrato il ruolo fondamentale che la musica ricopre all'interno della formazione generale dell'individuo ed in particolare nei bambini in tenera età. I nostri corsi di propedeutica sono corsi collettivi nei quali i bambini avranno la possibilità di sperimentare e quindi consapevolizzare alcuni degli aspetti principali della musica, attraverso laboratori di vario tipo:


- laboratori di ritmica: il ritmo è uno degli elementi fondamentali della musica e il modo migliore per prenderne familiarità è quello di sperimentarlo con il proprio corpo.  Verranno presentati giochi motori che avvicineranno il bambino al concetto di tempo e di ritmo. Si useranno il corpo, alcuni strumenti, il movimento e tanto altro.

- ascolto musicale: ascolto musicale guidato di brani di vario genere ed epoca perché attraverso l'ascolto e l'analisi i bambini possano iniziare a sviluppare un orecchio musicale ed  uno spirito critico-creativo.

- canto: canto e intonazione di semplici e brevi melodie con accompagnamento armonico per aiutare i bambini a sviluppare e ed attivare un buon "orecchio musicale", indispensabile per  imparare la musica.

- scrittura musicale: un laboratorio per attivare la creatività musicale, attraverso un linguaggio ed un alfabeto musicale informale adatto a bambini di tenera età, formato da segni, simboli, immagini. Sin da piccolissimi è possibile creare musica ... creando si impara meglio.

- primo approccio con gli strumenti musicali: il bambino avrà anche la possibilità di conoscere e di sperimentare la musica in prima persona suonando alcuni strumenti (come lo strumentario ORFF e altri strumenti classici).


Dai al tuo bambino la possibilità di iniziare a vivere la musica ... in un modo diverso!

Propedeutica musicale

Creare, improvvisare e comporre musica

Chi ha detto che per scrivere musica servono anni di studio?

Chi ha detto che la composizione è una disciplina destinata a pochi eletti?

Perché non potrebbe anche un bambino scrivere musica?


A tutte queste domande cerca di dare una risposta il nostro corso/laboratorio di composizione e creazione musicale. Come un bambino impara a disegnare, a leggere, a scrivere ... così può imparare davvero in pochi passi a scrivere musica.

Questo corso si propone di avviare i bambini e i ragazzi verso la creazione musicale attraverso linguaggi convenzionali (l'alfabeto musicale che tutti noi conosciamo) e non convenzionali (simboli grafici, lettere, disegni, forme, gesti e altro).

L'allievo sarà libero di sperimentare ed improvvisare varie tipologie di suoni, ritmi, effetti e colori utilizzando il proprio corpo come strumento, oggetti di uso comune e/o anche strumenti musicali vari.

Quello della composizione è un aspetto molto importante non solo nella fase di apprendimento della musica stessa ma anche in ambito strumentale. Creando musica diventa infatti più facile capire come suonare, come ascoltare, come pensare ...


Non ti piacerebbe imparare a far suonare un disegno, una parola, un gesto, un'immagine? Non ti piacerebbe imparare a raccontare storie musicali?

Vieni a scoprire insieme a noi come si fa!