Quartetto d'archi
MAESTOSO STREICHQUARTETT
Fondato da Irene Malizia nel 2019, il quartetto d'archi Maestoso è nato per promuovere la musica classica a Vienna e dintorni. Ideale per feste, matrimoni e messe, ma anche per occasioni più intime e speciali, il quartetto propone brani originali per quartetto d'archi e arrangiamenti scritti dalla stessa Irene Malizia, di alcuni dei più famosi pezzi classici.
Sei alla ricercadi musica classica per il tuo evento? Ti piacerebbe assaporare i colori di un quartetto d'archi? Allora non ti resta che scegliere il nostro quartetto d'archi "Maestoso Streichquartett". Con opere di Strauss, Mozart, Haydn, Dvorak, Bach e molto altro, ti faremo vivere una atomosfera unica trasformando il tuo evento in un trionfo di note e colori.
Audio e Video
We are the Maestoso(s)
Enjoying the Rehearsal
Audio Samples
(.mp3) J. Strauss, Tik Tak Polka
(.mp3) J. Pachelbel, Kanon in D
(.mp3) G. F. Haendel, The Arrival of the Queen of Sheba
(.mp3) E. Elgar, Salut d'Amor
(.mp3) L. Boccherini, Menuett (Op. 11 No. 5)
(.mp3) J. S. Bach, Arie (from Suite No. 3 BWV 1068)
(.mp3) W. A. Mozart, Eine Kleine Nachtmusik, Serenate
(.mp3) W. A. Mozart, Divertimento in D, Presto
(.mp3) A. Dvorak, Humoreske
(.mp3) J. Haydn, Serenata (Andante Cantabile, String Quartet Op. 3 No. 5)
I membri del quartetto
Irene Malizia, primo violino e leader del gruppo
Nata nel 1987 in Italia, Irene Malizia ha lavorato a Vienna come violinista, compositore e insegnante. Ha studiato in Italia e in Austria conseguendo due Master Degrees in violino e in didattica strumentale (Conservatorio "L. Refice" di Frosinone), und Bachelor e und Master Degree in composizione (MUK, Musik und Kunst Privatunvíversität der Stadt Wien), l'abilitazione all'insegnamento e diploma di didattica e pedagocia strumentale (Joseph Haydn Konservatorium) nonchè un diploma post-laurea in composizione elettroacustica (MDW, Universität für Musik und darstellende Kuns Wien) e un diploma in metodologia di Orff-Schulwerk. Suona come solista, in ensemble e orchestre sinfoniche. Attualmente sta lavorando al suo progetto di ricerca di dottorato su "Comporre musica come strumento di apprendimento nella formazione strumentale" presso l'Università di Musica e Arti Performative di Graz (KUG), sotto la supervisione del Prof. Dr. Silke Kruse-Weber (KUG), del Prof. Dr. Gary McPherson (Università di Melbourne) e del Prof. Dr. Wolfgang Rüdiger (Robert Schumann Hochschule Düsserdorf).
È docente di ear training presso l'Univerità privata della musica e delle arti di Vienna. È docente di violino presso la scuola di musica Musikschule Thayaland nonchè docente di violino, composizione, teoria musicale, armonia e contrappunto, propedeutica musicale e attività musicali creative per bambini presso Variando musica. È molto attiva in progetti educativi di violino e composizione con bambini e studenti, nonché in ricerche musicali e didattiche. I suoi progetti sono già stati proposti su molte piattaforme europee come EPARM (Porto), HARP (Manchester), ESTA (Neckarsulm), CEMPE (Oslo) sotto forma di presentazione o workshop.
Lili Holetschek, secondo violino
Lili è nata il 3 dicembre 1994 e vive a Vienna. All'età di 5 anni ha superato l'esame di ammissione all'Università della Musica di Vienna con il punteggio più alto, dove ha poi studiato con la Prof. Eugenia Polatschek. All'età di 12 anni studia con Prof. Boris Kuschnir all'Università delle Arti di Graz. Nell'ottobre 2013 ha iniziato i suoi studi all'Università della Musica di Vienna con il Prof. Gerald Schubert. Nel 2019 ha conseguito la laurea triennale e attualmente sta studiando per il Master.
Dall'età di 6 anni si è esibita in numerosi concerti come solista con rinomate orchestre, e in sale come il Brucknerhaus Linz, il Konzerthaus di Vienna, il Teatro dell'Opera del Cairo, il Centro delle Arti di Alessandria, Berna e Basilea, il "Musik im Kloster Einsiedeln" in Svizzera, più volte a Gstaad nell'ambito del "Menuhin-Festival" e in diverse città austriache. Sie esibisce all'inaugurazione dello "Styra-burg-Fest" a Steyr, si è esibita al "Licht ins Dunkel", alla "Lange Nacht der Musik" all'ORF, per il Ministero della Cultura e della Scienza e in vari concerti di beneficienza. Nel 2012 e nel 2016 Lili si è esibita al Brucknerhaus Linz come solista con il Linzer Konzertverein. Nel 2013 ha vinto una borsa di studio dell'Accademia estiva dei Wiener Philharmoniker. Lili ha ricevuto diversi primi premi, premi speciali e borse di studio a "Prima la Musica", concorsi regionali e nazionali. Ha vinto la "Coppa della Città di Barletta" e la "Rovere d'Oro" in Italia.
Ghazaal Fallahi, viola
Ghazaal Fallahi nasce nel 1992 a Teheran, in Iran. All'età di cinque anni inizia lo studio del pianoforte e viene partecipa come cantante solista ad un programma radiofonico per bambini. All'età di 12 anni inizia lo studio della viola sotto la guida di Siavash Zahiredini e all'età di 17 anni lo sostituisce presso l'orchestra Sinfonica di Tehran. Nel 2011 si trasferisce a Vienna per proseguire gli studi della Viola (Konzertfach) a Vienna e pe della didattica strumentale (IGP) sotto la guida del Prof. Firmian Lernenr presso lo Joseph Haydn Konservatorium di Eisenstadt des Landes Burgeland. Conclude gli studi del primo diploma con il massimo dei voti.
In qualità di violista suona in vari Ensemble e orchestre viennesi come ad esempio la Junge Philharmonie Wien, Das Österreichische Kammerorchester, Wiener Residenzorchester und Synchron Stage Orchester, partecipando a concerti e progetti discografici in Austria e all'estero (Brasil, Perù, Italien und Deutschland). Nello stesso tempo suona in vari gruppi da camera per vari progetti.
Julia Diaba, violoncello
Nata a Vienna nel 1990, Julia Diaba si è diplomata al Musikgymnasium Wien nel 2010 e ha iniziato i suoi studi di violoncello presso la Universität für Musik und darstellende Kunst Wien. Il 2016/17 ha trascorso un periodo di studi all’estero presso la Hochschule für Musik und darstellende Kunst Frankfurt am Main. Ha completato il suo Master in Pedagogia strumentale nel 2017 con il massimo dei voti. Da allora, Julia Diaba è insegnante di violoncello nelle scuole di musica di Vienna, Hainfeld e Perschlingtal. Il suo focus pedagogico riguarda le lezioni strumentali inclusive. Inoltre, lavora come violoncellista in vari progetti di musica da camera e orchestra in Germania e all'estero.
© Copyright 2016 Irene Malizia & Angelo Tatone - Web design Irene Malizia