Insegnanti
variando musica soundcloud

Prof.ssa Irene Malizia, BA, MA, MA, MA

Violinista, Compositrice, Docente

Campi di insegnamento: 

  • Violino classico e contemporaneo;
  • Composizione classica e contemporanea;
  • Ear-Training, Teoria musicale, armonia e contrappunto classici;
  • Improvvisazione e composizione;
  • Propedeutica musicale;
  • Creative learning.


Musicista di origine italiana, Irene Malizia lavora a Vienna come violinista, compositrice e insegnante. Dopo gli studi di violino e pedagogia strumentale in Italia, si trasferisce in Austria per continuare gli studi di violino e pedagogia presso lo Joseph Haydn Konservatorium (Eisenstadt) e per studiare composizione presso la Privatuniversität für Musik und Darstellende Kunst der Stadt Wien (MUK) e composizione elettroacustica presso la Universität für Musik und Darstellende Kunst Wien (MDW). Specializzata in metodologia creativa nell'insegnamento strumentale, sta attualmente lavorando al suo progetto di ricerca di dottorato riguardo il "Comporre musica come metodo di apprendimento nell'insegnamento strumentale" presso la Universität für Musik und Darstellende Kunst Graz (KUG), sotto la supervisione della Prof.ssa Dr.ssa Silke Kruse-Weber (KUG), del Prof. Dr. Gary E. McPherson (Università di Melbourne) e del Prof. Dr. Wolfgang Rüdiger (Robert Schumann Hochschule Düsserdorf).

Nel 2014 fonda, insieme al chitarrista Angelo Tatone, il marchio musicale Variando musica, per promuovere attività artistiche e didattiche, in collaborazione con artisti e docenti internazionali. Come violinista, suona come solista e in orchestre sinfoniche, oltre che in vari ensemble come il Duo Variando (co-fondato con Angelo Tatone nel 2014) e il Quartetto d'archi Maestoso Streichquartett (fondato nel 2019). Come compositrice ha molte esecuzioni e lavora in collaborazione con la casa editrice Doblinger. Accanto all'attività artistica, Irene Malizia è anche molto attiva come didatta. È docente di violino e di composizione (materie principali), e di teoria musicale, armonia e improvvisazione e composizione (materie complementari), presso la International Academy of Music and Performing Arts Vienna. È anche assistente di violino presso lo Joseph Haydn Konservatorium. In qualità di insegnante di violino è specializzata nella didattica infantile e promuove diversi progetti educativi per violino e composizione con bambini, adolescenti e studenti, progetti che sono stati presentati anche in molte piattaforme europee.

Prof. Angelo Tatone, BA, MA

Chitarrista, Compositore, Docente

Campi di insegnamento: 

  • Chitarra classica, elettrica e jazz: classico, Fingerstyle, Jazz, Pop, Rock, Latin
  • Improvvisazione Jazz/Pop/Blues;
  • Composizione e arrangiamento Jazz/Pop;
  • Ear-Training, teoria musicale e armonia Jazz/Pop.


Angelo Tatone ha conseguito un master in chitarra jazz e una laurea in musica jazz (improvvisazione, composizione e arrangiamento), entrambi con il massimo die voti. Inoltre siè anche laureato con un diploma sia artistico che pedagogico in chitarra jazz e pop. Durante gli studi ha partecipato al programma Erasmus e al WWM (Working With Music). Attualmente vive a Vienna, dove insegna chitarra in diversescuole. Suona in svariatiensemble e orchestre ed è leader della Angelo Tatone Jazz Band. È anche docente presso l'università privata JAM MUSIC LAB e presso la International Academy of Music and Perorming Arts Vienna. Insieme a Irene Malizia ha fondato il marchio Variando Musica e il Duo Variando. È attivo come musicista, compositore e arrangiatore e in questo contesto ha lavorato con alcuni dei più grandi musicisti jazz come Walter Blanding, Rosario Giuliani, Oz Noy e molti altri.

I suoi progetti di ricerca sono già stati presentati in molte piattaforme europee come EPARM 2018 (Porto), HARP 2018 (Manchester), EYE 2018 al Parlamento Europeo (Strasburgo), CEMPE 2018 (Oslo), sotto forma di presentazioni e/o workshop.